I cento passi in piazza Dante e proposte per il prossimo ottobre

Gli articoli della redazione di Liveunict Webzine
Buona Lettura

Moderatori: tacos, Gionn

1 messaggio • Pagina 1 di 1

I cento passi in piazza Dante e proposte per il prossimo ottobre

Messaggioda Chemical » 10 lug 2010 14:35 pm

Manca poco tempo a lunedì sera, a I cento passi in piazza Dante. Sono stati giorni di frenetici preparativi, ma alla fine potremo dire di aver fatto un buon lavoro. Willem Kleijn Hesselink sta ultimando le prove dello schermo e delle altre attrezzature, giovedì notte Sergio La Rosa ha ideato l’immagine dell’evento e venerdì mattina io e Anna Catinoto abbiamo stampato migliaia di volantini e distribuiti all’università, per le strade del quartiere e altrove. Alcune persone avevano già sentito parlare dell’iniziativa, i parcheggiatori hanno mostrato curiosità, ma in generale nel quartiere c’è indifferenza. Io sono più confusa che persuasa. Sono una ragazza che studia, legge e và al cinema. Per me è facile parlare e dire: lottiamo contro la mafia, lottiamo contro l’illegalità e la corruzione, contro tutte le infamie...ma esistono persone che vivono secondo le necessità di ogni giorno e se ne fregano delle parole degli idealisti, perchè con la mafia hanno un rapporto diretto, ci convivono da sempre e per questo ci spiazzano con la loro distorta ma logica praticità. La mafia, cosa posso saperne io della mafia...è così subdola e invisibile che è quasi legittimo pensare: non esiste e se esiste io comunque non ho un contatto diretto con implicazioni ed effetti concreti nella mia esistenza. Tuttavia tento in tutti i modi di non cadere nel tranello...perché tanta gente è morta per combatterla e perchè tutti noi veniamo ogni giorno umiliati dalle sue logiche di potere. La scelta del film vuole essere un primo approccio alla condizione della nostra città, alla condizione dei suoi stessi cittadini che la lasciano in balia di poteri oscuri. Io spero che lunedì 12 saranno presenti persone che hanno voglia di comunicare e interagire con il territorio, per migliorarlo concretamente, non solo per vedere il film e così sentirsi migliori. Per farlo dobbiamo collaborare insieme. L’idea è una rassegna di film di animazione in piazza Dante (come, ad esempio Up, Wall-e) da organizzare per il mese di ottobre, per adulti e bambini. Naturalmente siamo alla ricerca di fondi, l’università non può permettersi di metter mano al portafoglio, quindi se l’idea piace lavoriamo per costruirla.
Articolo Originale
Chemical
Admin
Admin

Nome: Chemical
Corso: Farmacia
Polo: M/Z
Facoltà: Farmacia
Anno Accademico: Quinto

1 messaggio • Pagina 1 di 1

Torna a Articoli Liveunict