Il primo passo per I Cento Passi.

Gli articoli della redazione di Liveunict Webzine
Buona Lettura

Moderatori: tacos, Gionn

1 messaggio • Pagina 1 di 1

Il primo passo per I Cento Passi.

Messaggioda Chemical » 03 lug 2010 5:00 am

Ho creato il gruppo su Facebook “Propongo: proiezione de I cento passi in piazza Dante” in seguito all’episodio di qualche giorno fa, avvenuto in piazza Dante a Catania.

Vorrei specificare che la proposta non ha e non deve avere colori politici, e che è nata spontaneamente durante un breve scambio di parole tra me e Giovanna Castano, studentessa della Facoltà di Lingue. Nonostante le successive smentite sulla responsabilità della mafia riguardo alla sparatoria di piazza Dante, pensiamo che l’indignazione di moltissimi ragazzi e di tante altre persone abbia un significato.

L’episodio dell’1 luglio è stata una scintilla che suggerisce a gran voce di svegliarci, di esser consapevoli e vigili. Tante altre sparatorie ci sono state a Catania, tantissimi sono i problemi nella nostra città, ma siamo tanti e giovani e con volontà e passione possiamo incidere nella realtà catanese, migliorandola. La mafia esiste e non dobbiamo allarmarci episodicamente; giorno dopo giorno dobbiamo vegliare sulla nostra città, informando, osservando e partecipando.

Mi auguro che a questa prima iniziativa partecipi tanta gente e che il 12 luglio (data quasi certa della proiezione del film I cento passi in piazza Dante) sia un punto di partenza per un rinnovamento necessario.

Il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Enrico Iachello, ha dato la sua disponibilità per sostenere l’iniziativa e Willem Kleijn Hesselink metterà a disposizione le sue attrezzature per la proiezione de I cento passi, gratuitamente. Il cinema ha il potere di sedurre moltissima gente, senza essere noioso o dogmatico: una piacevole serata potrà essere anche un significativo atto di protesta, di consapevolezza, di unione.

In questi giorni molti volontari volenterosi si occuperanno dell’organizzazione dell’evento, dunque a presto Catania.
Articolo Originale
Chemical
Admin
Admin

Nome: Chemical
Corso: Farmacia
Polo: M/Z
Facoltà: Farmacia
Anno Accademico: Quinto

1 messaggio • Pagina 1 di 1

Torna a Articoli Liveunict