La valigia dei sogni

Gli articoli della redazione di Liveunict Webzine
Buona Lettura

Moderatori: tacos, Gionn

1 messaggio • Pagina 1 di 1

La valigia dei sogni

Messaggioda Chemical » 26 lug 2010 0:10 am

Oggi sembra una giornata come tante,una calda giornata d'estate che mi vede come tutti i giorni uscire con lo zaino in spalla e incamminarmi fino all'università per trovare un angolo di silenzio dove poter coltivare il mio sogno. Oggi è un giorno diverso. I tacchi a spillo,i colletti bianchi inamidati e i fiori rossi esprimono la gioia del giorno più bello,il traguardo tanto atteso,quel pezzo di carta che testimonia che finalmente sei diventato dottore. Forse non si aspettavano i candidati che oggi avrebbero discusso la loro tesi fuori dall'edificio 2,ma oggi la commissione proprio non ci sta a rassegnarsi a questa assurda riforma che penalizza la pubblica istruzione e allora manifesta l'espulsione dai luoghi della formazione universitaria abbandonando le toghe e svolgendo le sedute di laurea all'aperto come già accaduto in altri atenei nazionali. Mi soffermo a guardare i volti emozionati dei miei colleghi stringono la tesi tra le mani,dei loro genitori che con tanti sacrifici hanno supportato i loro studi e inevitabilmente mi viene da pensare a quando tutto questo accadrà a me. Amareggiata mi chiedo perché un paese come l'Italia non debba investire sull'istruzione come altri paesi del continente,come Francia, Germania,Inghilterra nei quali la spesa pubblica annua per lo studente supera anche il 100% di quella italiana, mi chiedo perché ogni anno gli studenti più brillanti contribuiscono alla crescita economica di paesi esteri piuttosto che favorire il progresso della nostra nazione. Non serve essere degli esperti di economia o di legge per accorgersi che il disegno di legge 1905 mina le basi del diritto allo studio riducendo al minimo i finanziamenti da parte del FFO (Fondo Ordinario per le Università) e che la qualità dell'offerta formativa verrà drasticamente abbassata con la cancellazione progressiva della figura del ricercatore,un supporto consistente all'attività didattica,precario,che non gode di un'adeguata retribuzione. Sono appoggiata con la schiena ad una delle porte di accesso,le gambe incrociate e gli occhi strizzati perché fatico leggere i cartelli di protesta appesi al collo dei docenti,posso però intuire il loro dissenso,la loro preoccupazione nel veder fallire il progetto di studi e ricerca nel quale hanno investito le loro risorse. Sono di certo più fortunata di coloro che dovranno sostenere un test d'accesso per il corso di studi che desiderano intraprendere e che magari si troveranno tagliati fuori da un'insensata selezione. Gli applausi e li scatti sono ormai terminati,non ci sono più lacrime di commozione,di gioia attorno a me,resta soltanto un cartello di fronte a me con su scritto a chiare lettere “L'università rischia di morire” che riassume tutto il malessere che la riforma porterebbe al già compromesso sistema universitario. Oggi a pesare non è solo il mio zaino nero pieno di libri,oggi pesa la consapevolezza di vivere in un paese nel quale la classe dirigente non rinuncia ai privilegi faraonici di cui gode che rinuncia alle sue promesse più brillanti.

{play}images/stories/mp3/sessione lauree farmacia.mp3{/play}
Articolo Originale
Chemical
Admin
Admin

Nome: Chemical
Corso: Farmacia
Polo: M/Z
Facoltà: Farmacia
Anno Accademico: Quinto

1 messaggio • Pagina 1 di 1

Torna a Articoli Liveunict