Caffè la sera? No, grazie
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Caffè la sera? No, grazie
Caffè la sera? No, grazie
Sono in molti a consumare caffè nelle ore serali o notturne per sostenere al meglio un turno di lavoro, una nottata di studio o di bagordi con gli amici. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Sleep Medicine, tuttavia, il caffè consumato in queste ore interferirebbe con l’orologio biologico compromettendo le ore di sonno anche nei giorni successivi. Continua a leggere questa notizia
“Noi conosciamo qualcuno che afferma di dormire come un bambino dopo essersi bevuto un espresso alla sera. In realtà, questi soggetti non sono consapevoli che il loro sonno potrebbe essere turbato e meno profondo di quanto essi credano”, afferma l’autrice della ricerca Julie Carrier dell’Università canadese di Montreal.
In un esperimento condotto in laboratorio, la Carrier e i colleghi hanno preso in esame un campione di 24 uomini e donne suddividendo loro in due gruppi: uno con soggetti di età compresa tra i 20-30 anni e l’altro con età i 45e i 60 anni. Tutti i volontari sono stati privati del sonno per due notti consecutive dopodiché è stata data loro una pillola contenente caffeina o placebo prima di andare a dormire.
Analizzando la qualità del loro sonno, i ricercatori hanno verificato che i soggetti che avevano assunto caffeina prima di dormire avevano un sonno più disturbato, dormivano meno ore e mostravano una peggior qualità del sonno durante la fase REM (quella in cui si sogna) rispetto ai soggetti che avevano assunto placebo. Questi risultati, sostengono i ricercatori, apparivano inoltre particolarmente accentuati per gli individui più anziani, in cui si notava una diminuzione delle ore di sonno addirittura del 50% rispetto al controllo. In caso di lavoro o impegni notturni, consiglia Julie Carrier, meglio quindi evitare di consumare di caffè in eccesso alla sera, a tutto vantaggio del sonno nei giorni a venire.
Fonte: Carrier J et al. Effects of caffeine on daytime recovery sleep: A double challenge to the sleep–wake cycle in aging. Sleep Medicine 2009; 10(9):1016. DOI:.10.1016/j.sleep.2009.01.001
Sono in molti a consumare caffè nelle ore serali o notturne per sostenere al meglio un turno di lavoro, una nottata di studio o di bagordi con gli amici. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Sleep Medicine, tuttavia, il caffè consumato in queste ore interferirebbe con l’orologio biologico compromettendo le ore di sonno anche nei giorni successivi. Continua a leggere questa notizia
“Noi conosciamo qualcuno che afferma di dormire come un bambino dopo essersi bevuto un espresso alla sera. In realtà, questi soggetti non sono consapevoli che il loro sonno potrebbe essere turbato e meno profondo di quanto essi credano”, afferma l’autrice della ricerca Julie Carrier dell’Università canadese di Montreal.
In un esperimento condotto in laboratorio, la Carrier e i colleghi hanno preso in esame un campione di 24 uomini e donne suddividendo loro in due gruppi: uno con soggetti di età compresa tra i 20-30 anni e l’altro con età i 45e i 60 anni. Tutti i volontari sono stati privati del sonno per due notti consecutive dopodiché è stata data loro una pillola contenente caffeina o placebo prima di andare a dormire.
Analizzando la qualità del loro sonno, i ricercatori hanno verificato che i soggetti che avevano assunto caffeina prima di dormire avevano un sonno più disturbato, dormivano meno ore e mostravano una peggior qualità del sonno durante la fase REM (quella in cui si sogna) rispetto ai soggetti che avevano assunto placebo. Questi risultati, sostengono i ricercatori, apparivano inoltre particolarmente accentuati per gli individui più anziani, in cui si notava una diminuzione delle ore di sonno addirittura del 50% rispetto al controllo. In caso di lavoro o impegni notturni, consiglia Julie Carrier, meglio quindi evitare di consumare di caffè in eccesso alla sera, a tutto vantaggio del sonno nei giorni a venire.
Fonte: Carrier J et al. Effects of caffeine on daytime recovery sleep: A double challenge to the sleep–wake cycle in aging. Sleep Medicine 2009; 10(9):1016. DOI:.10.1016/j.sleep.2009.01.001
Giovanni Munzone - Consigliere di Facoltà Farmacia
-

Tudor - Consigliere di Facoltà

- Messaggi: 11944
- Iscritto il: 20 mar 2007 22:15 pm
- Località: Catania
- Nome: Giovanni Munzone
- Corso: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
- Polo: Volkswagen?!
- Facoltà: Farmacia
- Anno Accademico: Quarto
Re: Caffè la sera? No, grazie
solitamente evito di bere caffè la sera, però se devi fare una nottata o devi farti una serata con gli amici, non disgusto affatto il bicchierino di caffè
Il Caffè è risaputo che a determinate dosi fa bene, anzi è consigliato per alcune patologice cliniche..aiuta la circolazione è uno stimolante ect ect
bisogna solo non clacare la mano ed evitare le grosse concentrazioni
Il Caffè è risaputo che a determinate dosi fa bene, anzi è consigliato per alcune patologice cliniche..aiuta la circolazione è uno stimolante ect ect
bisogna solo non clacare la mano ed evitare le grosse concentrazioni
-

Chemical - Admin

- Messaggi: 17182
- Iscritto il: 19 ott 2006 10:53 am
- Località: catania
- Nome: Chemical
- Corso: Farmacia
- Polo: M/Z
- Facoltà: Farmacia
- Anno Accademico: Quinto
Re: Caffè la sera? No, grazie
Per quanto mi riguarda non ho mai bevuto caffè di sera a meno che non sia davvero necessario 

-

Raizen - Forumista per lavoro

- Messaggi: 5576
- Iscritto il: 19 ott 2006 18:50 pm
- Località: Catania
- Nome: Vincenzo Vecchio
- Facoltà: Laureato/a
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Dibattiti,Sondaggi e Articoli Liveunict
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite