Di cosa è fatta la polvere?

Luogo di discussione e dibattito su argomenti di attualità e non, SONDAGGI targati by Liveunict!

Moderatori: tacos, Gionn

2 messaggi • Pagina 1 di 1

Di cosa è fatta la polvere?

Messaggioda Tudor » 26 nov 2009 9:54 am

Ma di cosa è fatta la polvere di casa?

Pomeriggi interi a sbattere tappeti fuori dalla finestra e a ripassare mensole con uno strofinaccio bagnato e, dopo due giorni, tutto come prima. Ma cosa crea la polvere che abbiamo all’interno delle mura domestiche e da che cosa è composta? La risposta arriva da una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Environmental Science & Technology. Continua a leggere questa notizia

Attraverso un modello matematico, David Layton e Paloma Beamer della University of Arizona di Tucson sono riusciti a tracciare la composizione delle particelle presenti nel suolo esterno e quelle presenti nell’aria che respiriamo all’interno e all’esterno delle mura di casa. Dai loro risultati è emerso che oltre il 60% della polvere presente nelle case si origina da fuori, e penetra all’interno delle case al momento che apriamo porte o finestre. Per il restante 40% la polvere è composta da residui di pelle lasciati in giro dal nostro corpo e da fibre tessili provenienti da divani, tende e tappeti.

Le particelle che originano dall’ambiente esterno, spiegano i due ricercatori, sono rappresentate anche da sostanze tossiche come l’arsenico e possono quindi rappresentare un rischio per la salute dal momento che, ad esempio, queste si depositano su oggetti o giocattoli che i bambini si mettono in bocca durante il gioco. Un ulteriore monito per i governi, quindi, a cercare di limitare le emissioni di polveri e particolato nell’aria esterna, in quanto questi entrano a tutti gli effetti tra le mura di casa mettendo in pericolo la nostra salute. Fonte: Layton et al. Migration of Contaminated Soil and Airborne Particulates to Indoor Dust. Environmental Science & Technology 2009; 090924111235017 DOI: 10.1021/es9003735.
Giovanni Munzone - Consigliere di Facoltà Farmacia
Tudor
Consigliere di Facoltà
Consigliere di Facoltà

Nome: Giovanni Munzone
Corso: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Polo: Volkswagen?!
Facoltà: Farmacia
Anno Accademico: Quarto

Re: Di cosa è fatta la polvere?

Messaggioda Chemical » 26 nov 2009 14:54 pm

ho vissuto per 5 anni a ridosso della circonvallazione, e con stupore verificando delle mappazioni di inquinamento a catania ho appreso che abitavo in una delle zone più inquinate di Catania, dove il tasso di polveri sottili era elevatissimo...

da quando ho cambiato casa, noto che il processo di formazione della polvere è molto più lento, nella mia vecchia abitazione nell'arco di 24 ore si formava uno strato di polvere sui mobili,strato che adesso da quando ho cambiato casa ci mette 3/4 giorni per formarsi
Chemical
Admin
Admin

Nome: Chemical
Corso: Farmacia
Polo: M/Z
Facoltà: Farmacia
Anno Accademico: Quinto

2 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Dibattiti,Sondaggi e Articoli Liveunict