Sbattezzo

Luogo di discussione e dibattito su argomenti di attualità e non, SONDAGGI targati by Liveunict!

Moderatori: tacos, Gionn

6 messaggi • Pagina 1 di 1

Sbattezzo

Messaggioda Chemical » 24 nov 2009 17:58 pm

ragazzi oggi per caso in tv ho sentito parlare di Sbattezzo :shock: :shock:

Mi sono documentato ed esiste una associazione vera e propria che pratica questo atto che mi sembra molto molto eccessivo.
L'associazione si chiama Unione degli ateei e degli agnostici razionalisti e promuovono la pratica dello "sbattezzo" sviluppando punti come

IL PEDOBATTESIMO
L’APOSTASIA
L’ASSOCIAZIONE PER LO SBATTEZZO
COSA BISOGNA FARE PER NON ESSERE CONSIDERATI PIÙ CATTOLICI?
LO SBATTEZZO ALL’ESTERO
PASSAPAROLA SULLO SBATTEZZO

Motivano la pratica sullo sbattezzo in questo modo
Non certo per fare un contro-rito vendicativo: nessuna associazione laica lo riterrebbe una cosa seria.

Ci sono invece motivazioni ben più importanti per sbattezzarsi:

* per coerenza: se non si è più cattolici non v’è alcuna ragione per essere considerati ancora tali da chi non si ritiene più degni della propria stima; [smilie=hate-embarassed.gif]
* per mandare un chiaro segnale a tutti i livelli della gerarchia ecclesiastica; :shock:
* per una questione di democrazia: troppo spesso il clero cattolico, convinto di rivolgersi a tutta la popolazione della propria parrocchia, “invade” la vita altrui (pensiamo alle benedizioni natalizie o, più banalmente, al rumore prodotto dalle campane). Si crea così una sorta di “condizionamento ambientale” e si diffonde la convinzione che bisogna battezzare, cresimare, confessarsi e sposarsi in chiesa per non essere discriminati all’interno della propria comunità. Abbattere questo muro, rivendicando con orgoglio la propria identità di ateo o agnostico, è una battaglia essenziale per vivere in una società veramente libera e laica. :???:
* per la voglia di far crescere il numero degli sbattezzati, contrapponendolo alla rivendicazione cattolica di rappresentare il 96% della popolazione italiana; :shock: :shock:
* perché si fa parte di gruppi “maltrattati” dalla Chiesa cattolica: gay, donne, conviventi, ricercatori…( i ricercatori??) :shock:
* per rivendicare la propria identità nei passaggi importanti della propria vita. Non essere più cattolici comporta l’esclusione dai sacramenti, l’esclusione dall’incarico di padrino per battesimo e cresima, la necessità di una licenza per l’ammissione al matrimonio (misto), la privazione delle esequie ecclesiastiche in mancanza di segni di ripensamento da parte dell’interessato. Significa quindi non dover sottostare alle richieste del proprio futuro coniuge di voler soddisfare la parentela con un rito in chiesa, non vedersi rifilare un’estrema unzione (magari mentre si è immobilizzati), e avere la relativa sicurezza che i propri eredi non effettueranno una cerimonia funebre in contrasto con i propri orientamenti. [smilie=8_grim.gif]
* per non essere considerati, dalla stessa legge italiana, «sudditi» delle gerarchie ecclesiastiche. Il Catechismo della Chiesa cattolica rammenta (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso […] perciò è chiamato […] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa». Qualora non lo siano, le autorità ecclesiastiche sono giuridicamente autorizzate a “richiamare” pubblicamente il battezzato. Nel 1958 il vescovo di Prato definì «pubblici peccatori e concubini» una coppia di battezzati sposatasi civilmente. La coppia subì gravi danni economici, intentò una causa al vescovo e la perse: essendo ancora formalmente cattolici, continuavano infatti a essere sottoposti all’autorità ecclesiastica. Ogni prelato può dunque tranquillamente permettersi esternazioni denigratorie nei confronti dei battezzati: perché rischiare? [smilie=4_when_sum1_dont_give_ya_a_hug.gif] [smilie=4_when_sum1_dont_give_ya_a_hug.gif]
* per un vantaggio economico: se si è battezzati e capita di dover lavorare, anche saltuariamente, in Paesi come la Germania o l’Austria, si finisce per essere tassati per la propria appartenenza alla Chiesa cattolica, e in modo assai salato (anche 60 euro al mese su uno stipendio di 2.000 euro…). :shock: :shock: [smilie=peur.gif] [smilie=trilly-119-icon_pale.gif]

voi che ne pensate???
Chemical
Admin
Admin

Nome: Chemical
Corso: Farmacia
Polo: M/Z
Facoltà: Farmacia
Anno Accademico: Quinto

Re: Sbattezzo

Messaggioda chicli » 24 nov 2009 23:33 pm

con queste motivazioni non sono d'accordo! ok per gli atei e agnostici e per ki ritiene d nn essere rappresentato dalla religione cattolica: questa mi sembra un agiusta motivazione!per gli altri motivi... :???: :???: :???:
cmq con questa pratica sono d'accordo: ihih chemical mi leggi nel pensiero: è fa qlk tempo ke c penso:io farei sparire il mio nome dagli archivi della Chiesa e mi chiedevo se fosse possibile farlo... e mi stai dando la risposta!per quanto mi rigurda non mi ritengo nè agnostica nè atea... anzi!!!però non tollero di dover far parte della chiesa per dover credere!non so se mi spego, anzi probabilmente non mi spiego, però secondo me la fede deve essere dentro a ki crede e non bollata su carta,questa cosa non la condivido proprio! ne ho parlato con mia madre... e credeva ke stessi skerzando! [smilie=4_when_sum1_dont_give_ya_a_hug.gif] mi caccia d casa se lo faccio praticamente! [smilie=rolleyes_blue.gif]
Oº°‘¨ஐ...¢нι¢ℓι...ஐ¨‘°ºO
иσи ѕσ ѕє яι∂єяє σ ριαиgєяє...
иєℓℓ'ιи¢єятєzzα... яι∂σ!
dai ridi dai
che al vecchio mondo in fondo in fondo si sta ben
dai ridi dai
che la fortuna presto o tardi arriverà
niente nella vita è così brutto
e potrai gioire dopotutto
dai ridi dai

gσσ∂ иιgнт, αи∂ gσσ∂ ℓυ¢к.
chicli
Scribano Fiorentino
Scribano Fiorentino

Nome: chicli
Corso: farmacia
Polo: nord o sud?
Anno Accademico: Terzo

Messaggioda Chemical » 25 nov 2009 3:08 am

beh senza dubbio, le motivazioni date da questa società sono incontinenti e senza senso.

Sono d'accordo quando dici che non vuoi fare parte di una comunità che ti appartiene, ma è anche vero che se tu ti definisci non credente, devi fino in fondo pensare che anche sei hai ricevuto dei sacramenti per come la pensi tu , sono acqua liscia sul tuo corpo.

alla fine quando ti danno il sacramento, cresima,battesimo se non ci credi restano solo ed eslusivamente pratiche materialistiche che ad un certo punto per te diventano senza senso.

per quanto riguarda il discorso dei tuoi genitori, ritengo giusto che tu faccia un sacrificio per loro che ci credono e vivere la fede ( non vivere) dentro di te,senza andare incontro a pratiche assurde, che definirei burocratiche, per metterti in pace con te stessa.

La fede è spirituale, non è una matrice materiale....

ps....sn le3.12...capace che ho scritto qualche stronzata
Chemical
Admin
Admin

Nome: Chemical
Corso: Farmacia
Polo: M/Z
Anno Accademico: Quinto

Messaggioda chicli » 25 nov 2009 20:36 pm

nunu non ne scrivesti stronzate!sono d 'accordo appunto questo "sacrificio" se così si può definire io per loro lo faccio: mettiamo ke un giorno per qlk ragione io mi dovessi sposare: fosse per me, passo dal municipio e stop ma so ke a loro farebbe piacere vedermi in Chiesa quindi pensando a un eventuale futuro lo sbattezzo non fa per me! per quanto rigurda la fede: io lo so ke è spirituale e mi ritengo credente proprio perchè c credo spiritualmente... ma apparire in dei registri per la mia credenza è uan cosa per me intollerabile! so ke nn mi spiego bene e non c riuscirei a spegarmi meglio, ma l idea ke c siano dei registri per i musulmani per i credenti per gli ebrei... è uan cosa ke per me nn centra nulla con la religione, essere classificati per il proprio credo religioso è assurdo!(per me)
Oº°‘¨ஐ...¢нι¢ℓι...ஐ¨‘°ºO
иσи ѕσ ѕє яι∂єяє σ ριαиgєяє...
иєℓℓ'ιи¢єятєzzα... яι∂σ!
dai ridi dai
che al vecchio mondo in fondo in fondo si sta ben
dai ridi dai
che la fortuna presto o tardi arriverà
niente nella vita è così brutto
e potrai gioire dopotutto
dai ridi dai

gσσ∂ иιgнт, αи∂ gσσ∂ ℓυ¢к.
chicli
Scribano Fiorentino
Scribano Fiorentino

Nome: chicli
Corso: farmacia
Polo: nord o sud?
Anno Accademico: Terzo

Messaggioda Tudor » 26 nov 2009 9:53 am

chicli ha scritto:però non tollero di dover far parte della chiesa per dover credere!non so se mi spego, anzi probabilmente non mi spiego, però secondo me la fede deve essere dentro a ki crede e non bollata su carta,questa cosa non la condivido proprio!

Sono pienamente d'accordo
Giovanni Munzone - Consigliere di Facoltà Farmacia
Tudor
Consigliere di Facoltà
Consigliere di Facoltà

Nome: Giovanni Munzone
Corso: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Polo: Volkswagen?!
Anno Accademico: Quarto

Messaggioda Taira Scalabrini » 26 nov 2009 13:37 pm

Chemical ha scritto:se tu ti definisci non credente, devi fino in fondo pensare che anche sei hai ricevuto dei sacramenti per come la pensi tu , sono acqua liscia sul tuo corpo.
La fede è spirituale, non è una matrice materiale....

Ecco il punto! che senso ha lo "sbattezzo"?! Non credi? ok fatti tuoi, nessuno ti impone niente, al contrario di come vogliono far credere da quello che leggo. Pongono situazioni estreme, come quella del vescovo di Prato nel 1958.. ma daai, nella vita di tutti i giorni nessuno ti viene a chieder conto se non sei credente ma battezzato -.-
Il battesimo non è un contratto, non hai bisogno di rifiutarlo formalmente.
Dottoressa in CTF :D
Immagine
Immagine
É un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più.
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (O.Wilde)

Taira Scalabrini
Paolo Ziliani
Paolo Ziliani

Nome: monita
Corso: CTF

6 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Dibattiti,Sondaggi e Articoli Liveunict