Microsoft tra di noi

L'arduo percorso dell'universitario:
5 messaggi • Pagina 1 di 1

Microsoft tra di noi

Messaggioda Scorpion85 » 23 set 2009 15:56 pm

Tempo fa, informandomi per l'acquisto di un programma di disegno assistito al computer (per la cronaca, mi hanno chiesto 4000 € :shock: ) un mio amico mi ha posto una domanda più che lecita: "Ma scusa, l'universita non te li fornisce?" [smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-lol.gif] [smilie=hate-lol.gif] Diciamo che gli ho riso in faccia per 5 minuti di fila, e penso chiunque sia al'interno della facoltà di Catania avrebbe fatto lo stesso, perchè tutti sappiamo che l'Uni non contribuisce proprio. Io stesso ho dovuto, per l'ultima materia data, progettare un componente meccanico (Tudor è testimone del lavoro del progetto dato che studiavamo nello stesso tavolo ai tempi che furono :) [smilie=hate-embarassed.gif] ) e poi dovevo disegnarne i componenti proprio con il programma di disegno assistito, ma io non l'avevo. Ho chiesto all'assistente e lui non mi ha saputo dire altro se non "devi procurartelo", e io " sì ma posso solo scaricarlo perchè costa un botto" e lui "vedi che riesci a fare". Non appena gli ho chiesto se me lo poteva procurare lui , mi son sentito rispondere: "No chi io?". Cioè vi rendete conto? L'università non mi ha fornito i programmi. ASSURDO! :twisted:
Ma veniamo alla buona notizia che forse è meglio và.. Ieri stavo cercando il relatore della mia tesi e son finito al D.A.U. e tra le bacheche che vedo?!? Annuncio di Microsoft che offre il pacchetto Office Ultimate 2007 a 52€. Penso: la solita fregatura! E invece... [smilie=aiwebs_024.gif] Meraviglia delle meraviglie. E' tutto vero. Collegandovi al sito http://www.microsoft.com/student/discou ... fault.aspx potete acquistare veramente il pacchetto completo di office. Dobbiamo ringraziare la Microsoft che ha stipulato la convenzione con alcuni atenei, tra cui quello di Catania. Bisogna inserire la mail dell'università (quando vi siete iscritti al portale studenti avrete sicuramente attivato il servizio mail, ebbene, la mail che vi serve è questa e sarà del tipo: nomecognome@studenti.unict.it Inserendola il sistema vi dirà subito se siete idonei o meno alla richiesta (io l'ho fatto e risulterete idonei perchè proprio studenti universitari di Catania) e potrete procedere alla scelta dei componenti: Microsoft Office Ultimate (da scaricare con codice di attivazione ufficiale), DVD di ripristino, Language pack. Finalmente una cosa positiva!!! Il pacchetto che fin'ora si è visto è Office Student, che NON racchiude, a quanto so, tutti i componenti del sistema Office, mentre a sentir quest'offerta, con la modica cifra di 77€ si può avere a casa tutto (Vi ricordo che office e il language pack si devono scaricare dalla rete).
Questo mi porta a pensare alle altre aziende di software, spessisimo usate da noi poveri studenti, che NON rilasciano nemmeno una copia con licenza multipla. E poi si lamentano che si scaricano i programmi da internet violando il copyright...Mah... :???:
:) Dottore in Ingegneria Meccanica 1° livello :)
"Non fermarti all'apparenza ma prosegui verso l'essenza"

Immagine
Immagine
Scorpion85
In fase di rodaggio
In fase di rodaggio

Nome: Andrea Tineo
Corso: Meccanica
Polo: Corso Unico

Re: Microsoft tra di noi

Messaggioda Tudor » 23 set 2009 16:05 pm

Si è vero...tutto questo è assolutamente assurdo. Anche da noi a Farmacia non rilasciano alcun programma.
Per esempio Chemsketch, utilissimo programma di nomenclatura organica. Se ne può scaricare una versione completa su internet, previa registrazione...xò la fregatura è che puoi sintetizzare molecole fino ad un massimo di 50 atomi. E per chi studia organica sa che 50 atomi sono una nullità. Il costo del programma non è basso, xò almeno ti danno 3 licenze con l'acquisto di un solo software.
Giovanni Munzone - Consigliere di Facoltà Farmacia
Tudor
Consigliere di Facoltà
Consigliere di Facoltà

Nome: Giovanni Munzone
Corso: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Polo: Volkswagen?!
Facoltà: Farmacia
Anno Accademico: Quarto

Messaggioda Scorpion85 » 23 set 2009 16:10 pm

Ecco...anche farmacia è un altro caso...Secondo me facendo accordi con le case produttrici si potrebbe pure fare un acquisto in gran numero permettendo agli studenti di usufruire dei servizi dei programmi, o per lo meno creare una versione utile ai fini dell'università con una licenza universale...costo superiore ma almeno funziona!!! E invece i soldi dove vanno? a comprare i cellulari nuovi ai professori -.- ma va laaa [smilie=aiwebs_024.gif]
:) Dottore in Ingegneria Meccanica 1° livello :)
"Non fermarti all'apparenza ma prosegui verso l'essenza"

Immagine
Immagine
Scorpion85
In fase di rodaggio
In fase di rodaggio

Nome: Andrea Tineo
Corso: Meccanica
Polo: Corso Unico

Messaggioda Chemical » 23 set 2009 16:42 pm

tempo fa tentai invano di ottenere una licenza di un programma un certo easy draw che la facoltà rilasicava ai volenterosi di averlo.

dopo avere inseguito per settimane il professore che doveva farmi avere il tutto, non faccio il nome per ovvi motivi, ho rinunciato e mi sono messo a cercare su
show spoiler»

quella si che è una banca dati come dio comanda [smilie=ahgg_laugh.gif]
Chemical
Admin
Admin

Nome: Chemical
Corso: Farmacia
Polo: M/Z
Facoltà: Farmacia
Anno Accademico: Quinto

Messaggioda InNeRvIsIoN » 07 ott 2009 15:32 pm

infatti esiste gente volenterosa, e che lo fa di cuore davvero, che crakka i software e non si spende nemmeno una lira, e hai tutto!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
InNeRvIsIoN
Amanuense
Amanuense

Nome: Nino Spanò
Corso: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Anno Accademico: Quinto

5 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Il Mondo degli universitari