Configurare Wifi di Ingegneria su SmartPhone e PocketPC

Qui tutti gli aggiornamenti su Ingegneria Catania

Moderatore: Scorpion85

3 messaggi • Pagina 1 di 1

Configurare Wifi di Ingegneria su SmartPhone e PocketPC

Messaggioda Ricciolino » 17 set 2010 17:28 pm

Ho di recente acquistato un cellulare pocketpc della HTC con piattaforma Windows Mobile 6.5, e chiaramente in facoltà mi è subito venuta voglia di smanettare su internet attraverso la rete wifi Wluctstud, quella dedicata agli studenti.. senonchè scopro che Winzoz mobile, al contrario di Iphone e SO basati su Android non riconosce i protocolli del server di facoltà...mi ero quasi rassegnato quando consultandomi con alcuni amici che avevano lo stesso problema (cioè essersi fidati di Bill Gates) pure esperti di informatica, mi dissero che non erano riusciti a risolvere questo inconveniente che fa dei nostri cellulari ipertecnologici delle normalissime caffettiere lampeggianti [smilie=rolleyes_blue.gif] ...eppure raccogliendo informazioni da vari forum del nostro ateneo e non solo, sono riuscito con un metodo semplice a configurare finalmente il mio cello, e dato che non esiste un compedio esaustivo per chi ha questo problema ho deciso di scrivere qui una piccola guida che dovrebbe* fungere per SmartPhone, Windows Mobile 5.0 e successivi:

Per configurare il dispositivo e finalmente usufruire di Wluctstud avremo bisogno di tre cose:
1: il certificato distribuito dall'università reperibile qui
2: un programmino client per WM che si interfaccerà con il gestore wifi del Cellulare da scaricare qui:
versione per pocket pc
versione per smart phone
3: un po' di pazienza per settare bene ogni minima diavoleria del programmino del punto 2

bene, una volta scaricati i file bisogna trasferirli sul dispositivo dal pc, attraverso ActiveSync o via bluetooth...scaricateli preferibilmente sulla memoria del dispositivo e non su quella esterna (mi sento molto Giovanni Muchacha...ff-fatto?)
punto 1: bisogna installare il certificato CEA.cer, raggiungete il file dal vostro cellulare, cliccateci su e dovrebbe spuntarvi la notifica che uno o più certificati sono stati installati....Se tutto è filato liscio il certificato CEA lo si troverà tra i certificati di Sistema, alla voce 'Root'
NB: questo certificato è installabile pure sui pc desktop Windows e vale come protocollo per accedere a WLUCTSTUD anche dal portatile qualora non vi riusciste nemmeno da lì [smilie=hate-embarassed.gif] qui una guida

Purtoppo Windows è proprio un epic fail e non basta avere il certificato giusto sul cellulare per riuscire a connettersi, passiamo quindi al punto 2: una volta scaricato il file .cab che fa al caso nostro trasferiamolo ed eseguiamolo sul cellulare, installandolo mi raccomando sulla memoria del dispositivo.

Una volta istallato siamo pronti per il punto 3
andiamo al Wireless manager del cellulare
Immagine

accendiamo il wifi e selezioniamo tra le reti disponibili la rete WLUCTSTUD, si dovrebbe aprire la finestrella di editaggio della rete:
andate avanti finchè non vi troverete su questa pagina:
Immagine
come in figura in EAP type selezionate SecureW2 TTLS e cliccate su 'Proprietà'
apparirà questa schermata:
Immagine
cliccate su "Configure":
Immagine
spuntate le opzioni come in figura e inserite il codice fiscale che utilizzate come credenziale d'accesso al wifi
ATTENZIONE: non cliccate su OK prima di aver scorso tutte le linguette!

andate alla linguetta "Certificates" e lasciate bianche le opzioni "Verify server certificates" e "verify server name"
Immagine

andate alla linguetta successiva "Authentication", il protocollo dev'essere settato su PAP
Immagine

Proseguite con la linguetta "User Account" e inserite le vostre credenziali d'accesso (codice fiscale e password)
Immagine
adesso Cliccate su OK e terminate la procedura
potrebbe apparire una notifica che dice che non avete selezionato nessun protocollo d'autenticazione e quindi il programma userà quelli di Windows, cliccate su Ok ad oltranza e se è andato tutto bene, anche dopo un paio di tentativi non disperate, starete navigando liberi sul wifi di Ingegneria [smilie=hate-smile.gif]

*Non sono certo al 100% che funzioni su tutte le piattaforme, e a dire il vero nutro il forte sospetto che il certificato del punto1 sia superfluo, in ogni caso questa procedura ha certamente funzionato su un HTC P4350 con WM 6.5, e il programmino del punto2 è indicato come soluzione certa a questo difetto di autenticazione di Windows Mobile... fatemi sapere se funziona anche sul vostro telefono ;)
Immagine

the dark side of the force Moon
Ricciolino
New Entry
New Entry

Nome: Enrico
Corso: Meccanica
Polo: Corso Unico

Re: Configurare Wifi di Ingegneria su SmartPhone e PocketPC

Messaggioda Chemical » 17 set 2010 17:42 pm

grandissima e utilissima guida.
[smilie=italian.gif]