Tesi di laurea

Moderatore: Scorpion85

1 messaggio • Pagina 1 di 1

Tesi di laurea

Messaggioda Scorpion85 » 03 lug 2009 18:42 pm

ARGOMENTO DI TESI

E vediamo di toccare un "tema" abbastanza "caldo" per un pò tutti gli Universitari...e quindi...anke per Noi futuri (si spera [smilie=hate-rotfl.gif] ) ingegneri!!!
Spesso si arriva al 3° anno senza idee precise nè sul tirocinio, nè tantomeno sulla fatidica tesi di laurea. Molti miei colleghi han fatto in modo di "collegare" le due cose, ovvero svolgere l'attività di tirocinio presso un'azienda e scrivere, nel frattempo, la tesi trattando le problematiche che hanno affrontato durante le ore di formazione. Altri, invece (e in questa categoria mi ci colloco [smilie=snork_lach.gif] ), hanno preferito trattare argomenti diversi.
Ebbene...che ne pensate?
Vi do la mia opinione...un pò "pilotata" dalla scelta che ho fatto per la laurea triennale; la mia ambizione è quella di poter, un giorno chissà quando, progettare autoveicoli, e quindi l'attività di tirocinio che avrei "sognato" sarebbe stata in un'azienda "seria" del settore...Sì...bellissimo...ma c'è un lieve particolare che, ahimè :???: non si deve trascurare!!! Ditemi voi quante aziende di questo genere ci sono a Catania o, faciamola generale, in Sicilia...Diciamo pure poche. La FIAT a Termini Imerese ancora non si sa se continuerà ad esistere o verrà trasformata, quindi meglio non contare su "strutture traballanti" non credete?
Per questo motivo, ho scelto un settore tutto diverso per il tirocinio, anche legato ad una materia data qualch anno fa: la sicurezza nei cantieri.
Ma la tesi? seguendo l'ideologia di molti, potevo tranquillamente "fondare" la trattazione sulla sicurezza...avrei potuto scrivere di tutto; ma ho pensato una cosa..."Se io voglio diventare Ingegnere Meccanico e poter un giorno progettare motori, perchè mai devo parlare di qualcosa che non mi compete?" E quindi, per questo preciso motivo, ho scelto di "staccare" le due cose, scrivendo la tesi sui Motori...e speriamo che piaccia alla commissione [smilie=hate-embarassed.gif] !!
Datemi il vostro parere...le vostre idee...spiegate le vostre scelte...in modo tale che questo, diventi un modo per poter scambiarsi informazioni utili per "chiarirsi un pò le idee" :mrgreen:
:) Dottore in Ingegneria Meccanica 1° livello :)
"Non fermarti all'apparenza ma prosegui verso l'essenza"

Immagine
Immagine
Scorpion85
In fase di rodaggio
In fase di rodaggio

Nome: Andrea Tineo
Corso: Meccanica
Polo: Corso Unico

1 messaggio • Pagina 1 di 1

Torna a Annunci e spazio rappresentanti ingegneria