Esercizio sui tamponi
56 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Esercizio sui tamponi
Come al solito chiedo aiuto all'unione del forum per risolvere questo problema
Calcolare a quale Ph bisogna tamponare una soluzione 1.0X10-1 M acetato di sodio, perchè la concentrazione dello ione acetato sia 8.0x 10-2M sapendo che Ka= 1,8x10-5
Grazie
Calcolare a quale Ph bisogna tamponare una soluzione 1.0X10-1 M acetato di sodio, perchè la concentrazione dello ione acetato sia 8.0x 10-2M sapendo che Ka= 1,8x10-5
Grazie
-

Chemical - Admin

- Nome: Chemical
- Corso: Farmacia
- Polo: M/Z
- Facoltà: Farmacia
- Anno Accademico: Quinto
chemicalsalvo ha scritto:Calcolare a quale Ph bisogna tamponare una soluzione 1.0X10-1 M acetato di sodio, perchè la concentrazione dello ione acetato sia 8.0x 10-2M sapendo che Ka= 1,8x10-5
Caro Chemical!
Posso provare a risolvere il tuo problema e spero sia corretto, visto che sono tanti anni che non faccio esercizi sulle soluzioni tamponi!
Il problema ti offre i seguenti dati :
[Acetato di Na]=10-1M
[Ione Acetato]=8×10-2M
Ka=1,8×10-5
Sapendo che per una soluzione Tampone è valida la equazione di Henderson-Hasselbach:
pH= pKa + Log Cs/Ca Nel nostro caso avremo: pH= pKa + Log [Ione acetato]/[Acido Acetico] e si evince chiaramente che il dato mancante è la concentrazione dell’acido acetico, questa però la si può trovare indirettamente a partire dalla dissociazione dell’acetato di Na del quale ne conosciamo la concentrazione, una volta ottenuta la concentrazione dell'acido acetico, andiamo a sostituire questa nella equazione di Henderson-Hasselbach e il gioco è fatto.
Purtroppo, visto che l'editor di testo del forum non mi permette di scrivere in maniera adeguata, posterò come allegato il procedimento.
Spero di essere stato d'aiuto, ovviamente glia ltri utenti sono invitati a porre le loro considerazioni ...Con Affetto Raizen
Questo è il Link per il download:
http://www.mediafire.com/?bynzkmai22m
-

Raizen - Forumista per lavoro

- Nome: Vincenzo Vecchio
- Facoltà: Laureato/a
Non so quale sia quello corretto, ma sugli appunti in winrar c'è una soluzione a questo quesito. è diversa da quella proposta da raizen, posso provare a scrivere quella che ho visto li.
[OH-] = radice quadrata di: Kw/Ka * Cs. risultato 6,67 * 10 - 6
da qui calcola il pOH e il pH facendo 14 - pOH. il risultato è 8,824.
Quale è quello corretto?
spero di essere stato chiaro!
[OH-] = radice quadrata di: Kw/Ka * Cs. risultato 6,67 * 10 - 6
da qui calcola il pOH e il pH facendo 14 - pOH. il risultato è 8,824.
Quale è quello corretto?
spero di essere stato chiaro!
l'amore è forte come la morte... le grandi acque non potrebbero spegnere l'amore , i fiumi non potrebbero sommergerlo...
"I giovani si affaticano e si stancano; i più forti vacillano e cadono; ma quelli che sperano nel Signore acquistano nuove forze, si alzano a volo come le aquile, corrono e non si stancano, camminano e non si affaticano."
"Io ho visto tutto ciò che si fa sotto il sole: ed ecco tutto è vanità, è un correre dietro al vento."
http://www.youtube.com/watch?v=oYoUYFvKd5U
CTF 3° Anno corso unico
"I giovani si affaticano e si stancano; i più forti vacillano e cadono; ma quelli che sperano nel Signore acquistano nuove forze, si alzano a volo come le aquile, corrono e non si stancano, camminano e non si affaticano."
"Io ho visto tutto ciò che si fa sotto il sole: ed ecco tutto è vanità, è un correre dietro al vento."
CTF 3° Anno corso unico
-

Randakes - Amanuense

sorry tiziano!
scarica dalla sezione appunti, appena trovi l'esercizio capirai! Li c'è pure la soluzione!
scarica dalla sezione appunti, appena trovi l'esercizio capirai! Li c'è pure la soluzione!

l'amore è forte come la morte... le grandi acque non potrebbero spegnere l'amore , i fiumi non potrebbero sommergerlo...
CTF 3° Anno corso unico
CTF 3° Anno corso unico
-

Randakes - Amanuense

scusatemi se sembrerò un pò confuso.. sono nuovo del sito e spero abbiate un pò di pazienza.. l'esercizio proposto da chemical è uno di quelli ke da grassi?? e nei compiti vi saranno esercizi di questo tipo??
grazie
grazie
-

subunderground - raccomandato

- Nome: subunderground
- Corso: CTF
- Polo: Sud:-)
- Anno Accademico: Quarto
Si...uno di questa tipologia lo mette sempre -D
Cmq Benvenuto
anke io adoro i subsonica..se ti va presentarti, fallo!!! nella sezione " PRESENTATI"( in alto al forum) e inoltre ricordati di mettere il tuo corso di appartenenza in firma
Ciaooo
natale
Cmq Benvenuto
anke io adoro i subsonica..se ti va presentarti, fallo!!! nella sezione " PRESENTATI"( in alto al forum) e inoltre ricordati di mettere il tuo corso di appartenenza in firma
Ciaooo
-

Chemical - Admin

- Nome: Chemical
- Corso: Farmacia
- Polo: M/Z
- Anno Accademico: Quinto
certo ke mi presenterò anke perckè credo ke questo sito sia utilissimo..come ho già detto ancora non so bene cosa fare ma pian piano ce la farò...
cmq i subsonica sono sempre i migliori e il 15 sono stati qui a ct, allo zo.. incredibile
CTF--secondo anno ripetente-- corso unico
cmq i subsonica sono sempre i migliori e il 15 sono stati qui a ct, allo zo.. incredibile
CTF--secondo anno ripetente-- corso unico
-

chiedo aiuto al forum.. ho questo problema qualcuno può aiutarmi??
--calcolare i grammi di CH3COONa( acetato di sodio) che devono essere aggiunti a 100 ml di HCL [1*10-1] dopo aver diluito sino a 2 litri x ottenere una soluzione a pH=3,52. Ka= 1.8*10-5..
ringrazio anticipatamente.. io l'esercizio l'ho risolto xò senza sapere il risultato giusto, quindi chiedo pareri a voi del forum....
a presto
--calcolare i grammi di CH3COONa( acetato di sodio) che devono essere aggiunti a 100 ml di HCL [1*10-1] dopo aver diluito sino a 2 litri x ottenere una soluzione a pH=3,52. Ka= 1.8*10-5..
ringrazio anticipatamente.. io l'esercizio l'ho risolto xò senza sapere il risultato giusto, quindi chiedo pareri a voi del forum....
a presto
-

quesito di chimica (compito del 25 giugno)CTF
ciaoooooooo!!!!!
chi sa dirmi il nome di qst composto KBrO4 ??? Dovrebbe essere PERBROMATO di POTASSIO...........
e..... cosa si ottiene sommando una mole di idrossido di bario con una mole di acido ortofosforico????
grazie
chi sa dirmi il nome di qst composto KBrO4 ??? Dovrebbe essere PERBROMATO di POTASSIO...........
e..... cosa si ottiene sommando una mole di idrossido di bario con una mole di acido ortofosforico????
grazie
- girl
- New Entry

56 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Tutorato CTF e FARMACIA